internazionalizzazione

Per le micro, piccole e medie imprese

Internazionalizzare il business
significa cogliere e ampliare le opportunità offerte dal mercato per aumentare i ricavi, i margini di guadagno e incrementare la cassa

Per le micro, piccole e medie imprese Internazionalizzare il business significa cogliere e ampliare le opportunità offerte dal mercato per aumentare i ricavi, i margini di guadagno e incrementare la cassa

Perché guardare verso l’internazionalizzazione è una priorità per i business di qualsiasi dimensione?

Internazionalizzare significa diversificare i rischi di mercato, scegliere tra opportunità di business più convenienti di quelle presenti sul mercato nazionale, aumentare il fatturato e i margini di guadagno

Con la strategia corretta per il tuo business, l’internazionalizzazione è l’opportunità per scalare verso nuovi livelli di competitività

INTERNAZIONALIZZAZIONE

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Internazionalizzare il business non significa soltanto andare a vendere i propri prodotti o servizi all’estero.

Internazionalizzare significa anche acquistare da fornitori stranieri, produrre fuori dai confini nazionali, aprire una sede di rappresentanza e/o trovare nuovi partner di business locali, nuove fonti di finanziamento sul mercato internazionale e molto altro.

Hai mai pensato di internazionalizzare il tuo business?

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E’ SEMPRE UTILE INTERNAZIONALIZZARE IL BUSINESS?

Non esistono parametri standard per valutare l’utilità di un processo di internazionalizzazione.

Tuttavia, nell’epoca in cui viviamo dell’OPEN INNOVATION, tutti i business, anche quelli più piccoli, possono trovare la marcia in più e l’elemento di distinzione sul mercato internazionale.

Il distintivo “made in Italy” è il plusvalore su cui i business italiani dovrebbero investire nell’ambito del mercato internazionale.

COME FUNZIONA IL SERVIZIO PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE BUSINESS?

COME FUNZIONA
IL SERVIZIO PER
L’INTERNAZIONALIZZAZIONE
BUSINESS?

 

Faremo un’analisi del tuo business per individuare punti di forza, eventuali debolezze e delle aspettative rispetto al processo di internazionalizzazione;

Riceverai supporto nella valutazione e nella scelta delle opportunità per l’espansione del tuo business su diversi Paesi, nella selezione di nuovi canali di vendita, di partner con cui collaborare in rapporto agli aspetti di reddittività e di rischio correlati;

In altre parole, potrai valutare le opportunità più aderenti alle tue aspettative supportato dal valore della mia ventennale esperienza sui mercati internazionali

Definiremo gli obiettivi di internazionalizzazione e formuleremo un piano dettagliato suddiviso in steps da percorrere;

Sarà un piano fondato su un modello di business chiaro, legato e aderente al settore di appartenenza e al paese verso cui ci si vuole indirizzare;

Nel caso sia utile provvederò alla ricerca e alla selezione del tuo partner estero

L’impostazione del processo di internazionalizzazione considererà il quadro politico, tecnico, giuridico, economico-finanziario e fiscale del Paese su cui si vuole espandere il business e la fluidità delle transazioni finanziarie;

Laddove si dovessero intravedere potenziali rischi di natura finanziaria, saranno valutate soluzioni per la prevenzione e la gestione considerando anche i rischi di compliance

 

Il processo di internazionalizzazione ha una durata di media pari a tre mesi durante i quali avremo modo di incontrarci per definire le linee guida e le attività per procedere avanti nei diversi steps;

Ti metterò in condizione di andare avanti in modo completamente autonomo potendo contare se necessario sul mio supporto;

Nel caso si preferisca e sia utile per entrare appieno nel processo di internazionalizzazione, c’è la possibilità di soluzione chiavi in mano che seguirò personalmente in modo diretto

PERCHE SCEGLIERE LA STRADA DELL’ INTERNAZIONALIZZAZIONE?

PERCHE SCEGLIERE LA STRADA DELL’ INTERNAZIONALIZZAZIONE?

  • Aumento del fatturato e del margine di profitto;
  • Diversificazione del rischio aziendale;

  • Aumento del bacino di potenziali clienti;

  • Espansione della conoscenza del brand;

  • Acquisire nuovo Know-how tecnico;

  • Avere un ritorno in termini economico-finanziari del brand “Made in Italy”;

  • Creare partnership di valore che facciano scalare il business;

  • Crescita della cultura dell’internazionalizzazione all’interno dell’azienda;

VUOI VALUTARE IL VALORE DELL’INTERNAZIONALIZZAZION NEL TUO BUSINESS?

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VALORE DELL’
INTERNAZIONALIZZAZIONE
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DOMANDE FREQUENTI

1. Che scopo ha la CALL CONOSCITIVA?2023-03-24T11:26:20+01:00

Durante la CALL CONOSCITIVA ti saranno date indicazioni se e come possiamo lavorare insieme sugli aspetti del tuo business su cui senti la necessità di fare un passo in avanti, le modalità e il prezzo. La CALL CONOSCITIVA ha una durata di 30 minuti e non è in nessun modo impegnativa. La CALL CONOSCITIVA NON è una consulenza.

2. Nel processo di internazionalizzazione del business dovrò recarmi in loco?2023-03-24T11:27:46+01:00

No non è necessario, o almeno nella grande maggioranza dei casi non è necessario. Il metodo con cui realizzo il processo di internazionalizzazione prevede una gestione preliminare per selezionare i partner più assonanti con le tue esigenze e successivamente incontrarli online per una scelta finale. Tuttavia, soprattutto quando si va a vendere il nostro prodotto all’estero, è il cliente/distributore che ha piacere di venire in Italia a conoscere l’azienda da cui comprerà (spesso alle fiere). In tal caso potrai o potremo, se lo ritieni utile, incontrare i partner anche di persona.

3. E’ possibile fare la call conoscitiva in presenza?2023-03-24T11:40:06+01:00

Generalmente la call conoscitiva è prevista in forma telefonica o online. Tuttavia, per ogni esigenza puoi contattarmi al form che trovi sulla pagina e darmi maggiori informazioni. Sarà mia cura risponderti entro 2 giorni lavorativi dal tuo messaggio.

4. La mia azienda si trova lontano da Firenze, rappresenta una difficoltà per portare avanti un progetto insieme?2023-03-24T11:40:39+01:00

Il fatto di non essere nella stessa città o regione non costituisce un problema a lavorare insieme. Ho già seguito progetti in Veneto, Lazio, Sicilia, Sardegna, …. Durante la call conoscitiva potremo valutare modalità organizzative e di gestione.

COSA DICE CHI HA LAVORATO CON ME

La dott.ssa Baldi mi ha supportato nella definizione del processo di internazionalizzazione della mia azienda di cappelli che gestisco in provincia di Firenze. A gennaio 2023  c’è stata la definizione di alcune partnership con aziende straniere presso una fiera di settore. Nessun dubbio, continueremo a lavorare insieme a lei
Caterina B., azienda di cappelli

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