ABOUT
sono Cristina Baldi,
la fondatrice di BlockchainEra.
Ho un’esperienza di oltre venti anni nella formazione e nella gestione di imprese e persone in ambito pianificazione, sviluppo e controllo di gestione del business, nazionale e internazionale.
Ho definito un metodo pratico e su misura che consente di acquisire le competenze, le strategie economico-finanziarie e fiscali per una crescita costante del profitto e della cassa in modo da raggiungere l’indipendenza finanziaria da banche e istituzioni finanziarie.
Sono docente presso Università e business school in diversi corsi che riguardano la gestione di impresa e la trasformazione dei modelli di business generata dall’impatto della blockchain, dai digital asset, il web 3 e il metaverso.
BlockchainEra nasce come evoluzione di un significativo percorso professionale maturato in primarie aziende nazionali e internazionali.
Sentire parlare di gestione e problematiche legate alle piccole e medie imprese italiane, è stato il mio primo, determinante imprinting.
Vedevo mio padre dedicarsi con impegno e passione alla crescita del business occupando gran parte del suo tempo, talvolta anche senza riuscire a ottenere un risultato economico equo rispetto al sacrificio impiegato.
Si è soliti infatti parlare di fatturato. Tuttavia, senza avere una misura della conversione in cassa del fatturato realizzato, non si hanno informazioni su come sta andando il business.
Si può fatturare tanto e ritrovarsi con poca liquidità a disposizione, come si può fatturare meno e avere un migliore risultato in termini di cassa disponibile. Per aumentare la cassa occorre individuare le corrette strategie finanziarie e fiscali in modo da strutturarsi e ottenere un aumento sia del profitto sia della liquidità che rimane a disposizione.
Per chi sta a capo di una piccola e media impresa, è difficile pensare a tutto e avere la lucidità e il tempo per trovare sul mercato le soluzioni e le opportunità più proficue per andare verso quella direzione.
Una laurea in scienze economiche e bancarie, un master per l’analisi dei dati finanziari e l’inizio del percorso professionale prima in una società di consulenza internazionale, successivamente al Mediocredito Centrale per poi passare alla direzione finanza di due grandi aziende come Unoaerre S.p.A. e il Gruppo Farmaceutico A. Menarini
Dopo la laurea in scienze economiche e bancarie a Siena, ho iniziato una lunga esperienza in primarie aziende multinazionali e intermediari del credito in area contabilità e bilancio, finanza d’impresa, nella gestione del credito e dei rischi associati.
La pianificazione, la gestione e la valutazione delle scelte di business dal punto di vista finanziario, in accordo con l’impatto fiscale, legale e di compliance a livello nazionale e internazionale sono state il pane quotidiano per quasi venti anni durante l’apertura di nuove società in Europa e nei mercati asiatici, nella formazione del personale operante all’estero, nella definizione di policy e strategie finanziarie, nella valutazione dei rischi legati al business internazionale in paesi ad alto rischio politico, nelle fusioni e acquisizioni di nuove società e tutta un’altra serie di attività trasversali correlate.
Questa è stata la tappa più importante dell’esperienza maturata direttamente sul campo con le imprese. Ho acquisito conoscenze e competenze ad ampio spettro, valutato e sperimentato le opportunità a disposizione per le grandi aziende sul mercato e compreso le modalità necessarie alle piccole e medie imprese per accedere a quelle stesse opportunità.
Lavorare per i grandi attori del mercato infatti, ha permesso di conoscere strumenti e modalità che solo apparentemente sembrano lontane dalle pmi ma che se commisurate alle loro esigenze, possono cambiare radicalmente i risultati che esse possono raggiungere.
La trasversalità della conoscenza è uno dei miei distintivi più importanti che offro ai miei clienti.
Il mio legame con la piccola e media impresa non si è mai spezzato, sia per il mio coinvolgimento professionale nell’azienda di famiglia sia perché sentivo sempre più forte il desiderio di contribuire con la mia professionalità alla crescita di quel segmento di mercato che è rappresentativo e fiore all’occhiello del mercato italiano nel mondo.
E così arriviamo al terzo snodo: l’incontro abbastanza casuale con la tecnologia Blockchain, nel 2016.
Un evento per la presentazione della tecnologia, alcuni specialisti arrivati dall’estero perché in Italia non se ne parlava ancora.
L’idea che una tecnologia potesse offrire l’opportunità a chiunque di sostituire il concetto di fiducia con il concetto di verificabilità mi colpì in maniera forte fino a ha spingermi a credere fin da subito che quella tecnologia sarebbe stata (e a oggi possiamo dire che lo è davvero) una rivoluzione al pari di internet o ancora meglio, la sua evoluzione.
Decisi di iniziare a studiarla presso la Scuola di Specializzazione su Blockchain Management e Technology a Roma fino a ottenere la specializzazione certificata.
Ad oggi opero nel mondo della formazione e della consulenza nell’ambito della finanza di impresa nazionale e internazionale e della blockchain con una esperienza di oltre venti anni in prima persona con le imprese e competenze trasversali a disposizione dei miei clienti.
La Blockchain e le sue applicazioni, come ogni forma di criptoattività e nft, oggi stanno alla base della competitività dei modelli di business e delle nuove forme di finanziamento, pagamento e investimento oltre che essere parte imprescindibile e integrante dello sviluppo del metaverso.
L’aspetto apparentemente paradossale è che questa evoluzione (o rivoluzione come si vuole chiamare) riguarda più le pmi che le multinazionali grazie alla maggiore flessibilità della loro struttura e dimensione.
Nel 2019 nasce BlockchainEra: per coniugare la pianificazione strategica, la gestione e il controllo di gestione del business in parallelo alle evoluzioni dell’innovazione sul mercato fisico e virtuale (metaverso.
BlockchainEra è il punto di riferimento sul mercato per l’ottimizzazione del business di pmi e liberi professionisti, per la gestione degli aspetti fiscali di investimenti in criptovalute e criptoattività attraversoformazione personale e corporate (sia ad aziende che a università o scuole di specializzazione) e di consulenza messi a disposizione con un metodo pratico, su misura e con un approccio basato sul valore umano.
BlockchainEra vanta di avere al fianco una rete di di professionisti/e italiani ed esteri con esperienza decennale che possono coprire tutti gli aspetti come quello legale, di data analisi e ogni altro correlato e trasversale alle tematiche della finanza di impresa e alla blockchain.